Ti serve un preventivo?
Quanto costa affittare un magazzino per il deposito merci? Non si può rispondere a questa domanda in senso assoluto e categorico perché il prezzo dipende da diverse variabili (zona, mq, condizioni dello stabile, facilità di accesso su strada, ecc.). Ma la questione fondamentale per le aziende che devono occuparsi di stoccaggio merci e approvvigionamento è un’altra. A far lievitare le spese è la gestione logistica del magazzino, non tanto e non solo il suo canone di locazione. Soprattutto se questa viene gestita inefficientemente.
Come si gestisce un magazzino
Il modo in cui le merci sono depositate e gestite è fondamentale per garantirne la corretta conservazione e l’immediata individuazione al momento della spedizione. Questo velocizza anche le operazioni di trasporto. Ecco perché si parla di logistica di magazzino come di uno dei servizi della logistica integrata.
All’interno di un magazzino gestito in modo ottimale è facilmente individuabile la carenza di alcune materie prime per un tempestivo approvvigionamento. Nulla sfugge. Ogni reparto, oltre a funzionare in modo ottimale per quanto concerne la propria competenza, dovrà essere coordinato con gli altri.
La gestione inadeguata del magazzino comporta una serie di problemi all’azienda in termini di costi e tempistiche. Se la merce non è conservata bene è difficile ritrovarla, vedere prontamente cosa manca, controllare che non sia danneggiata e trasportarla nei tempi garantiti. Ecco perché i servizi logistici sono collegati come fossero una catena: se salta il primo anello si interrompe l’intero ciclo. O, nell’ipotesi meno grave, si rallenta.
Non è una colpa commettere errori di magazzinaggio e logistica. Abbiamo appena spiegato che non si tratta solo di depositare prodotti ma che sono richieste una serie di competenze specifiche. Eppure basterebbe non commettere un solo errore: quello di voler fare tutto da soli. Delegare è una grande capacità dei migliori manager. Affidarsi ai servizi di logistica magazzino per conto terzi ti permette di concentrarti sul tuo core business, senza distrazioni e senza pensieri. E soprattutto evita di fare errori di inesperienza o fretta che potrebbero compromettere tutto il ciclo produttivo.
Scegli noi e potrai godere di numerosi benefici, il nostro servizio di gestione magazzino conto terzi include:
Operazioni di: scarico, de-consolidamento all'ingresso, stoccaggio, picking, kitting, per spedizione e distribuzione;
Servizi di: co-packing quali etichettamento, preparazione set, display promozionali e molto altro;
Imballaggio delle merci
Confezionamento per reti di vendita al dettaglio: stand, display pallet, imballaggio SRP/RRP per retail;
Prodotti di giunzione: applicazione pellicole termoretraibili, fasce e altri;
Etichettatura: manuale, automatica, jet print, bolli di accisa, stampa etichette;
Gestione delle componenti di produzione;
Processi: co-packing passivo (a magazzino), co-packing attivo (per ordine), MTO (etichettatura dei prodotti coperti da un ordine);
Area di stoccaggio e soluzioni ad hoc su misura per la tipologia di merce
Tutta la logistica di magazzinaggio è certificata: ISO 22000, ISO 9001
Una gestione del magazzino tecnologica: oggi sarebbe impensabile affidarsi solo all’intervento manuale degli addetti al magazzino.
Per un efficace stoccaggio e smistamento merci utilizziamo moderni sistemi IT professionali:
JDA/RedPrairie, uno dei più recenti sistemi per la gestione del magazzino e la distribuzione delle merci, per il supporto alle operazioni di magazzino;
Infrastruttura informatica per la massima automazione e trasparenza delle operazioni;
Servizio dedicato di Customer Service
Scopri tutti i nostri servizi di logistica e trasporto. Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno.
Please accept marketing-cookies to watch this YouTube video.