Con il termine trasporto intermodale si intende una tipologia di distribuzione delle merci che prevede la combinazione di più mezzi di trasporto; il sistema è sviluppato in maniera tale da permettere di non trattare direttamente la merce nella fase di trasbordo. Si tratta di un modello integrato, per cui le diverse attività che ne fanno parte non vanno considerate come distinte e autonome, ma come fasi di un’unica prestazione.
Un sistema nato nel dopoguerra e in continua evoluzione
La storia dei trasporti intermodali inizia, seppur in modo primitivo e non professionalmente organizzato, durante gli anni ‘40 per dare maggiore stabilità alle merci, oltre a velocizzare i trasferimenti; ma è solo dagli anni ‘50, quando la ripresa dell’economia e l’apertura dei mercati internazionali richiedevano una maggiore efficienza nello spostamento delle merci, che il trasporto intermodale si afferma come sistema logistico su larga scala.
La comparsa dei container e la rivoluzione dei trasporti intermodali
Il 1956 rappresenta l’anno di svolto per il trasporto intermodale: Malcom Mclean, imprenditore statunitense, intuì che era più rapido, efficiente e sicuro imbarcare su una nave direttamente il camion intero, piuttosto che scaricare le merci e poi ricaricarle in stiva. Nasce così il container, un cassone in ferro atto ad ospitare merci di ogni tipo, garantendo maggiore sicurezza e una più semplice gestione delle fasi di carico e scarico. Successivamente, il salto di qualità si ebbe con la standardizzazione dei container, in modo da poter essere adattati a tutti i mezzi di trasporto (autotreni, ponti delle navi, treni, gru, aerei) utilizzando attacchi standard e range di dimensioni prestabilite.
Trasporto intermodale e trasporto combinato
Quando si parla di trasporto intermodale si utilizza spesso anche l’espressione trasporto combinato: quest’ultimo è un tipo di trasporto intermodale che prevede il coinvolgimento di soli due modalità di trasporto, come ad esempio rotaia e strada.
Autostrada viaggiante: il combinato strada-rotaia
Un sistema combinato in recente crescita è quello che prevede di caricare non solo il container sul treno, ma tutto l’automezzo e l’autista (ospitato in una cuccetta dedicata): questa modalità permette di ottimizzare la velocità di trasporto, eliminando i tempi di sosta previsti per il riposo del conducente.
Autostrada del mare: trasporto combinato strada-nave
Altra opzione combinata ad alta efficienza è quella tra gli automezzi e le navi: i primi vengono direttamente imbarcati sulle navi, per raggiungere rapidamente le isole o luoghi collegati da vie di comunicazione scomode e impervie.
Richiedi rapidamente un'offerta
Sebbene di primo acchito il trasporto multimodale (altro nome con cui è conosciuto il trasporto intermodale) possa apparire economicamente più oneroso, in realtà presenta notevoli convenienze sotto il profilo dell’efficientamento, che alla fine favoriscono un sostanziale risparmio. Basti pensare che un tale sistema permette di caricare una quantità elevata di merci su mezzi ad alta capacità, concentrati in centri di logistica che provvedono allo smistamento, riducendo così i costi unitari per il trasporto sulle lunghe percorrenze, su rotaia, in acqua o su nave.
Non è un caso che l’UE abbia posto come obiettivo l’aumento del trasporto su ferrovia, per distanze superiori ai 350 km, entro il prossimo decennio.
Potendo combinare diversi mezzi di trasporto (gomma e acqua, gomma e rotaia, ecc.), è possibile trarre beneficio dai vantaggi offerti da ognuno di essi e massimizzare l’efficienza dello spostamento delle merci.
Una gamma completa di vantaggi:
Consegna rapida e puntuale
Maggiore frequenza di opportunità di carico
Gestione delle formalità doganali
La nostra offerta copre collegamenti regolari e consolidati in Estremo Oriente.
Trasporto ferroviario in Cina:
Merci ritirate direttamente dallo spedizioniere
Trasporto ferroviario dalla Cina all'Italia
Gestione completa delle formalità doganali
Forniamo servizi completi per il trasporto Cina - Europa - Cina tramite la ferrovia transiberiana, nell'ambito dell'iniziativa One Belt One Road.