Ideale per abbattere i costi su spedizioni con peso inferiore ai 50 quintali, il collettame (noto anche come groupage o LTL, Less than Truck Load) è una tipologia di trasporto ormai consolidata, che permette di ridurre i costi operativi (spedizione e stoccaggio), favorendo l’accesso a spedizioni a lungo raggio (specie internazionali) anche alle piccole realtà che da sole non potrebbero affrontare le spese di trasporto.
Nello specifico, vengono raggruppate, in un’unica operazione di trasporto, merci diverse provenienti da più clienti, così da ottenere tariffe più convenienti.
Inoltre i trasporti nazionali (e anche i trasporti internazionali) in groupage risultano più efficienti per via del maggior numero di rotte e destinazioni coperte, il tutto con una frequenza più elevata.
Tuttavia, poiché il sistema risulti vantaggioso, è necessaria una rigorosa organizzazione e l'affidamento ad aziende di trasporti nazionali certificate e professionali, con una struttura capillare su tutto il territorio.