All’interno dell’Unione Europea i prodotti circolano liberamente, ma per nazioni come UK, Marocco, Svizzera, Stati Uniti, Cina e in generale gli Stati extra UE, è obbligatorio il passaggio alla dogana.
Da quando i prodotti sono ormai in costante movimento tra tutti i Paesi del globo, anche i più distanti tra di loro, le regole di conformità sono aumentate e, in alcuni casi, diventate più stringenti.
La dogana è l’organo preposto al rispetto delle normative che regolano il trasporto delle merci. Se tutto viene svolto in conformità con la normativa del Paese in cui la merce è diretta, la dogana autorizza lo sdoganamento.
In quanto cliente, riceverai :
Consulenza in materia di organizzazione del trasporto e formalità doganali,
Sostegno e stretta cooperazione degli spedizionieri professionisti e delle agenzie doganali,
Servizio doganale globale,
Strumenti per tracciare la spedizione,
Accesso a reti di trasporto groupage che coprono l'intera Europa ed una vasta gamma di servizi offerti.
Sdoganare una merce vuol dire liberarla dal vincolo doganale, adempiendo a formalità e obblighi fiscali ben precisi. La merce deve essere conforme alle regole del Paese di destinazione (certificata da documentazione) e bisogna pagare dei dazi doganali, che variano in base al tipo di merce e alla destinazione finale.
In Italia, ad esempio, non possono entrare armi, alcuni tipi di alimenti, di fiori e piante che possono provocare danni alla flora autoctona, e alcuni animali appartenenti a specie protette.
Procedure di sdoganamento: standard e domiciliata
Sia per l'import sia per l’export si fa ricorso a due diverse procedure di sdoganamento, quella standard e quella domiciliata. Vediamole nel dettaglio. La procedura di sdoganamento standard è un sistema di sdoganamento tradizionale che segue il flusso:
Procedura di sdoganamento standard | Procedura di sdoganamento domiciliato |
|
|
A volte sono dei cavilli burocratici, causati da un errato espletamento delle formalità doganali, a causare il blocco delle merci con perdite tempo che si traducono in costi non previsti e, soprattutto, evitabili.
Ecco perché è importante organizzare e pianificare ogni singolo dettaglio del trasporto.
Noi di Raben Italy offriamo un servizio di alta competenza, caratterizzato da esperienza e continuo aggiornamento, coordinato da spedizionieri professionisti che cooperano con le agenzie doganali; utilizziamo anche un sistema avanzato di tracciamento per monitorare costantemente il percorso della merce.
Nello specifico, le nostre filiali di Cornaredo, Bolzano, Brescia e Firenze possono operare con pratiche doganali relative a importazioni, esportazioni, transiti e depositi, fornendo così il massimo supporto a tutti i nostri clienti.
Affidarsi a professionisti del settore, come Raben (certificata AEOF, certificato AEO/Semplificazioni doganali e Sicurezza), rende tutto più semplice ed evita inconvenienti che possono causare il blocco delle merci in dogana.
Offriamo ai clienti un pacchetto di servizi completo per lo sdoganamento:
Trattamento completo di dichiarazioni doganali per procedure standard e semplificate per esportazione, importazione e transito
Gestione ed emissione di NOS (Certificato Sanitario)
Gestione ed emissione di certificato radiometrico
Preparazione documenti supplementari, come certificati di origine I.V.O.
Carnet ATA (per fiera/fiera) & tir
Deposito Fiscale (A3 / A4)
Approccio flessibile ad esigenze e necessità dei clienti
Consulenze ed espletamento pratiche per conseguire Certificazione A.E.O e Status di Esportatore Autorizzato