Raben logo
Raben Fenthols Transport

ACQUISIZIONE APPROVATA: FENTHOLS UFFICIALMENTE PARTE DI RABEN GROUP

2020.05.22
Il fornitore di servizi logistici rileva una delle più antiche società tedesche di spedizione merci, Fenthol & Sandtmann GmbH (Fenthols) sarà, l'1 giugno 2020, completamente integrata in Raben Trans European Germany GmbH. Secondo l'accordo, Raben assumerà tutte le sedi di Fenthols ad Amburgo, Lipsia, Dresda ed Erlensee vicino a Francoforte sul Meno e 460 dipendenti.

Con l'integrazione di Fenthols, due fornitori di logistica di successo uniranno e concentreranno le loro attività centrali in Germania, nel cuore dell'Europa. Con le filiali tedesche Fenthols, Raben sta acquisendo posizioni logistiche di prim'ordine. Questa fusione offre anche a Fenthols una nuova prospettiva.

"Grazie allo standard europeo siamo in grado di beneficiare del know-how internazionale di Raben Group e quindi di aumentare ulteriormente la qualità dei nostri servizi", afferma Jens Hirschberg, Branch Manager presso la sede di Amburgo.

Entrambe le società hanno già lavorato insieme con successo negli ultimi anni.

Fenthol & Sandtmann GmbH, fondata a Lipsia nel 1827, è una delle più antiche compagnie di spedizioni tedesche. La società gestita dal proprietario offre servizi di trasporto stradale, marittimo e aereo, nonché logistica dei contratti e ha realizzato un fatturato di 125 milioni di euro nel 2019. Con l'integrazione completa nel Gruppo Raben, i clienti possono ora beneficiare di una rete molto più potente e più ampia con 39 filiali in tutta la Germania. Più di 10.000 dipendenti lavorano per Raben in tutta Europa. Il Gruppo dispone inoltre di 8.500 mezzi di trasporto e capacità di magazzino di circa 1.150.000 metri quadrati.

Raben Group acquisisce posizioni in posizioni eccellenti

Raben Group sta ampliando la sua gamma di servizi grazie all'accordo con Fenthols. Oltre a raggiungere posizioni strategicamente eccellenti, come vicino all'aeroporto di Francoforte, Raben Group aggiungerà alla sua rete un magazzino di merci pericolose a Erlensee, in Assia, e una filiale presso l'aeroporto di Lipsia Cargo vicino all'autostrada A14, dove la filiale, Fenthols Kontraktlogistik GmbH, organizza logistica di deposito e distribuzione per numerose aziende. Con l'acquisizione della sede centrale di Fenthols direttamente nel porto di Amburgo, Raben Group sta espandendo il suo portafoglio nel trasporto marittimo e rafforzando così il know-how nel trasporto intermodale. Le attività di trasporto marittimo e aereo saranno raggruppate in una società separata, Raben Sea & Air GmbH. Con questa mossa Raben Group pone chiaramente un nuovo focus sullo sviluppo di queste attività indipendentemente dalla rete europea esistente.

I clienti godono del vantaggio di un sistema unificato di gestione dei trasporti I clienti di Fenthols hanno ora accesso alla piattaforma clienti "MyRaben" e beneficiano di un sistema di gestione del trasporto uniforme.

Questo è un miglioramento significativo perché aumenta la trasparenza del processo. L'intero processo logistico diventa più omogeneo ", spiega Hirschberg.

Tramite lo strumento di tracciamento della spedizione ETA (tempo di arrivo previsto), i clienti ricevono informazioni complete sullo stato delle loro spedizioni. Raben ha anche una nuova soluzione Picture Confirming Delivery (PCD), un servizio che consente la conferma senza contatto della consegna senza quasi alcun coinvolgimento del destinatario.

Le filiali Fenthols hanno ricevuto supporto dai team del Gruppo Raben L'implementazione dell'infrastruttura IT e tutti gli altri processi hanno richiesto una stretta cooperazione tra tutti i dipartimenti negli ultimi mesi dalla firma del contratto di acquisto. Le quattro filiali Fenthols in Germania sono state supportate da team di Raben Group provenienti da diverse località europee. La crisi della Corona ha inoltre reso più difficile il processo di fusione per le due società a conduzione familiare.

"Tuttavia, grazie al supporto e ad un calendario preciso, entro l' 1 giugno tutti i processi necessari saranno completati", afferma Hirschberg. I partner formeranno quindi una squadra forte.

Negli ultimi anni Raben ha investito in modo dinamico nel mercato tedesco e ha costantemente attuato la sua strategia a lungo termine di costruzione di una propria rete di carico generale indipendente.