Raben logo
csm_Grupa_Raben_podsumowuje_2021_6dc873eedf.jpg

ESPANSIONE E SOSTENIBILITÀ NONOSTANTE LA PANDEMIA: RABEN RIASSUME IL 2021

2022.02.09
Acquisizioni, sostenibilità e sintesi di 90 anni di attività: questi temi hanno dominato l'attività di Raben Group lo scorso anno. A questo si aggiungono investimenti, innovazioni e premi per avere il quadro completo dei risultati di una delle principali società di logistica europee, che non solo ha resistito alla pandemia, ma ha anche trovato opportunità per un'ulteriore crescita.

Raben in Europa

Per Raben Group è difficile immaginare un anno senza espansione ed è per questo che gli ultimi dodici mesi hanno portato ulteriori acquisizioni. Raben Group è entrata nel suo quattordicesimo mercato nel Vecchio Continente con l'aggiunta del principale fornitore di logistica greco, Intertrans S.A., nel 2021. L'azienda offre 11.000 m2 di capacità di magazzino, ha una flotta di oltre 90 camion e impiega 70 persone. La sede principale si trova al Pireo mentre i depot sono a Salonicco e Heraklion, Creta. Raben avrà a disposizione la rete europea di trasporto di Intertrans, composta da 23 HUB e 17 partner in 12 paesi in tutta Europa.

Dal 1° gennaio 2021, Raben Group possiede il 100% delle azioni del Gruppo BAS. Raben ha rilevato tutti i depositi aziendali nei Paesi Bassi, in Slovacchia e in Italia, nonché un team di 250 dipendenti esperti. Attraverso questa acquisizione, Raben ha ampliato la sua rete nell'Europa sud-occidentale e rafforzato la sua posizione nel campo della contract logistics e del trasporto intermodale. È importante sottolineare che l'espansione di Raben Group è sostenibile: nel caso di nuovi membri, non vengono presi in considerazione solo il loro potenziale di business e i benefici che possono portare all'intera organizzazione, ma anche i loro valori, come la responsabilità sociale, l'etica e l'integrità, l'innovazione e l'approccio "green" alle questioni ambientali.

 

Infine, vale la pena ricordare che alla fine dell'anno sono stati aperti due magazzini di Raben Trans European Hungary Kft: uno a Dunaharaszti (con una capacità di 30.000 m2) e uno a Pécs (10.000 m2), personalizzati e adattati alle esigenze uniche dell'operatore e che ora impiegano 100 persone.

Raben Group ha anche sviluppato intensamente la sua rete di connessioni internazionali. Alla fine del 2021, la società gestiva già 100 collegamenti diretti giornalieri con i paesi CEE, trasportando una media di oltre 70.000 spedizioni al mese. L'ETA, ovvero il monitoraggio delle spedizioni in tempo reale, è disponibile su tutte queste rotte.

 

Raben in Germania

In Germania, Raben ha acquisito Luible Logistik GmbH, un'azienda a conduzione familiare nell'Alta Svevia, con il deposito a Leipheim e tutti i 130 dipendenti dell'azienda. Raben Group ha così ampliato la sua rete groupage sul mercato tedesco e rafforzato la sua posizione nel trasporto combinato ferroviario e stradale. L'impatto del coronavirus sull'economia era ancora molto visibile. In Germania, ciò si è tradotto in un aumento significativo dei clienti privati che hanno ordinato molte merci dai negozi di bricolage. Di conseguenza, è diventato necessario ristrutturare alcune parti dell'attività, come aumentare la disponibilità del personale del servizio clienti, espandere il numero di linee telefoniche nei depositi e contatti aggiuntivi sul sito web. Tutto questo per soddisfare le aspettative dei clienti.

Un altro importante progetto in Germania è stato il lancio di servizi giornalieri verso il Portogallo da parte di Raben Trans European Germany GmbH grazie alla collaborazione con il partner locale, Torrestir. L'azienda, che ha 16 filiali in Portogallo e oltre 30.000 m2 di capacità di magazzino, garantisce servizi logistici rapidi ed efficienti in questa parte d'Europa.

 

Raben in Polonia

Ancora una volta i clienti di Raben Group hanno dimostrato di poter contare su di loro. L'atteggiamento di partnership delle aziende che formano il mercato della logistica in Polonia, le soluzioni sviluppate congiuntamente e le discussioni aperte su piani e previsioni hanno permesso a Raben di affrontare con successo la situazione economica. Il 2021 ha portato nuovi clienti nel portafoglio aziendale e ha rafforzato le relazioni con i partner di lunga data. Tra le altre cose, Bolsius ha esteso il suo contratto con l'operatore logistico per i prossimi cinque anni. Bonduelle, che collabora con Raben Group in Ungheria dal 2011, ha ordinato lo stoccaggio dei suoi prodotti nello stabilimento "green" di Ruda Śląska lo scorso anno.

Il 2021 è stato un anno di anniversari per noi: 90 anni di attività di Raben Group sul mercato europeo e 30 anni di attività in Polonia, ma anche molte sfide. Mi riferisco all'elevata domanda interna e alla tendenza dei produttori a delocalizzare gli impianti di produzione dall'Asia all'Europa, compresa la Polonia, e quindi a modificare le catene di approvvigionamento esistenti e i loro centri di gravità, vale a dire posizioni ottimali per i magazzini di distribuzione. Un altro problema è la crescente mancanza di disponibilità di dipendenti e autisti o le difficoltà nell'ottenere nuovi camion" - Janusz Anioł, direttore generale di Raben Logistics Polska riassume gli ultimi dodici mesi.  – "Tuttavia, faremo del nostro meglio per non deludere la fiducia riposta in noi. Le nostre priorità sono invariabilmente la massima qualità del servizio e la stabilità della cooperazione, mentre i nostri vantaggi sono l'offerta multiprodotto e completa, nonché la capacità di adattarsi a una nuova situazione o l'apertura al cambiamento. Lavoriamo secondo il motto "Your Partner in Logistics" e queste non sono solo parole vuote. "

 È stato anche un periodo intenso e impegnativo per Fresh Logistics Polska.

Indubbiamente, l'anno scorso ha portato un significativo rimbalzo nel mercato dei trasporti e del magazzinaggio rispetto ai mesi precedenti. La rinascita dell'economia, l'abolizione delle restrizioni e il desiderio di tornare alle normali relazioni umane hanno aumentato i consumi. Dal punto di vista del business è stato un trend positivo e la scala di crescita ha sorpreso anche i player più esperti. I cambiamenti sono stati così dinamici che in molti casi l'industria logistica ha faticato a fornire abbastanza veicoli o capacità di magazzino per soddisfare le esigenze del mercato. Tenendo conto di tutte le circostanze, alla fine non è stato il prezzo ma la possibilità di garantire la continuità delle consegne a diventare il fattore decisionale chiave per i clienti" – afferma Tomasz Olenderek, Direttore Generale di Fresh Logistics Polska – "L'anno scorso Fresh Logistics ha assistito allo sviluppo della digitalizzazione dei processi che ha portato a costruire la logistica nello spirito della cultura paperless e dell'applicazione  di RPA (Robotic Process Automation). La logistica senza carta avvantaggia non solo noi e i nostri partner, ma l'intero mercato. L'adattamento delle soluzioni digitali è cresciuto in importanza e si è esteso a tutti i livelli della nostra organizzazione. Oltre ai suoi effetti negativi, la pandemia ha dimostrato che la digitalizzazione, il lavoro a distanza su vasta scala ed il maggior affidamento sulle nuove tecnologie possono essere efficaci e spesso essere l'unica via d'uscita. "

L'azienda ha continuato il suo programma di miglioramento continuo del business Better Every Day basato su strumenti di gestione snella, concentrandosi sull'esecuzione dei processi in modo da creare valore per i clienti. Fresh Logistics punta sull'innovazione attraverso l'informatizzazione e l'integrazione di sistemi operativi e informatici. La migliore prova di ciò è l'applicazione MyPlan che supporta partenze / arrivi tempestivi di merci ai magazzini. L'azienda è stata insignita del titolo di "Azienda Innovativa" dagli editori di "Gazeta Finansowa" e "Home & Market" per la soluzione sopra menzionata.

L'azienda ha anche realizzato molti nuovi progetti di investimento. La società ha iniziato l'espansione del suo magazzino a Grodzisk Mazowiecki, il cui completamento è previsto per il primo trimestre del 2022. La nuova struttura offre ulteriori 11.500 posti pallet per prodotti alimentari freschi ed è divisa in 3 camere che consentono lo stoccaggio di merci che richiedono diversi intervalli di temperatura. Dopo il completamento dell'investimento, il centro di distribuzione di Grodzisk Mazowiecki avrà un totale di quasi 15.500 m2 di magazzino di stoccaggio elevato e oltre 3.300 m2 di area di cross-docking, che corrisponde a oltre 22.000 posti pallet in totale.

Sostenibilità

La portata delle attività di Raben Group dello scorso anno nel campo della sostenibilità è impressionante in quanto tale, ma ancora di più nel contesto delle sfide che l'intero settore sta affrontando al giorno d'oggi. L'azienda sta facendo molto da sola in questo settore - ne è segno la strategia di sostenibilità che ha preso forma definitiva nel 2021 e rimarrà in vigore fino alla metà di questo decennio - ma anche insieme ad altre entità. L'operatore logistico ha aderito alla piattaforma CSR Europe Responsible Trucking che ha preparato un documento intitolato "Norme sociali nei trasporti" relativo alle condizioni di lavoro dei conducenti. Inoltre, alla fine dell'anno è diventata firmataria della prestigiosa iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, che riunisce più di 13.000 organizzazioni che lavorano nello spirito della sostenibilità. Per Raben, il raggiungimento dei suoi obiettivi in questo settore ha la stessa alta priorità delle operazioni efficaci, quindi non sorprende che alcune delle attività del Gruppo siano al crocevia tra sostenibilità e business, e allo stesso tempo abbiano un significato rivoluzionario per entrambe le aree.

Un buon esempio è il Sustainability Linked Loan, un prestito quinquennale legato alla sostenibilità di 225 milioni di euro. Raben ha spianato la strada ad altre società in quanto è uno dei primi prestiti SLL per club nel settore logistico europeo e la seconda transazione di questo tipo in Polonia. Il margine dipende dal rispetto delle condizioni stabilite dai cinque indicatori chiave di prestazione ambientali, sociali e di governance per il settore. Una pietra miliare nell'area della riduzione delle emissioni è la conclusione di un PPA (Power Purchase Agreement) con PGE Obrót. In base all'accordo, tra il 2023 e il 2029 Raben Group in Polonia utilizzerà energia al 100% a emissioni zero. Nel 2022 saranno costruite aziende fotovoltaiche dedicate con una superficie totale di circa 40 ettari e una capacità di circa 35 MWp, fornendo 35.000 MWh all'anno - che è l'intera domanda di energia elettrica in tutti gli impianti del Gruppo in Polonia.

Il progetto pro-ambientale regolare è la già citata piantagione di alberi, e quest'anno è stato accompagnato da eventi occasionali e unici - votazioni per eco-progetti legati all'anniversario, o supporto sostanziale per il gioco online EcoExperimentarium sul tema del trasporto sostenibile. Grazie a questo, i bambini impareranno cos'è l'impronta di carbonio in una forma accessibile e coinvolgente.

Anche nell'area dell'impatto sociale Raben non si è riposata sugli allori, svolgendo ulteriori attività sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Raben Logistics Polska ha permesso a Nestlé S.A. di consegnare circa 4,5 milioni di prodotti alimentari e bottiglie d'acqua ai medici. Già per la seconda volta, l'operatore logistico è stato partner del Nobile Dono - durante il Weekend dei Miracoli della 21a edizione dell'azione ha trasportato regali per oltre 700 famiglie. 33 camion Raben hanno percorso oltre 9.000 km e trasportato quasi 600 pallet in circa 60 punti di consegna in tutta la Polonia. Inoltre, Raben ha nuovamente preso parte al convoglio natalizio partito da Mühlheim-Kärlich in Germania verso i Balcani e l'Ucraina portando regali per i bambini locali - 156.234 pacchi in totale. 15 depositi tedeschi sono stati coinvolti nell'azione e Marco Raben era tradizionalmente al volante del camion diretto in Romania.

Nel 2021 è stato completato l'innovativo programma Manager of Choice basato sulla gamification che ha permesso a 1.000 manager di tutti i mercati di sviluppare competenze professionali. I lavoratori polacchi, d'altra parte, come parte del volontariato e dell'esplorazione di nuove passioni, potrebbero conoscere l'affascinante vita delle api. La sede centrale dell'azienda a Robakowo vicino a Poznan è diventata una casa per famiglie di api che hanno sistemato cinque alveari grazie al progetto "Drive to Bee". L'apiario Raben non solo sostiene la biodiversità, ma contribuisce anche all'integrazione dei dipendenti. Il progetto dovrebbe continuare anche nelle altre sedi dell'azienda.

Premi

L'intensità delle attività nel campo della sostenibilità può essere eguagliata forse solo dal numero di premi assegnati a Raben Group nel 2021 - a singole aziende, persone, soluzioni e strumenti. Più di 20 titoli, premi e posti alti in varie classifiche riconoscono sia il livello complessivo di servizio e l'eccellenza operativa, sia aspetti specifici delle attività dell'azienda: innovazione, impegno per la sostenibilità o iniziative per i dipendenti