Da una parte l’attività della filiale italiana e quindi tutte le decisioni rilevanti in termini di ricavi e costi delle spedizioni, qualità della fatturazione, recupero crediti, pianificazione, gestione del cash flow, rendicontazione dei risultati, budgeting, forecasting, contatto con figure esterne di supporto quali banche e commercialisti; dall’altra un incessante impegno di allineamento e mediazione con la Polonia.
Ogni inefficienza, time sheet lacunoso, numero che non torna, cliente insolvente, ritardo da parte nostra nei pagamenti, arriva sotto forma di numero sullo schermo del mio computer: quello che amo fare è capire perché si è arrivati a quel dato, percorrere a ritroso tutto l’iter e infine individuare la falla. Se un processo svolto in Italia e in Polonia dà risultati diversi, bisogna capire quale dei due approcci è errato: quando tutto si incasella, quando riesco a sbrogliare le piccole grandi matasse che trovo sulla mia scrivania, allora finalmente mi sento serena”. Dichiara Valeria Alberghini, Head of Finance & Controlling Raben SITTAM.
I prossimi mesi - spiega Valeria - in realtà sono cruciali, ma lavorando in un periodo di volumi scarsi si impara ad ottimizzare, a ridurre i costi, e quando gli ordini torneranno a crescere questo vantaggio si trasformerà in puro margine. Un’altra sfida importante che vedo è il rischio, altissimo in questo momento, a causa di un mercato del lavoro piuttosto frizzante, di perdere risorse importanti: la contingenza macroeconomica è complessa, affrontarla con una squadra in equilibrio è centrale”. Parliamo di tutti coloro che lavorano per l’azienda, a partire dagli autisti dei bilici, che scarseggiano e scarseggeranno sempre di più. Lo sviluppo dell’intermodale potrebbe essere una risposta, e non solo per la minor richiesta di conducenti, ma anche per una valutazione di sostenibilità. Lavoriamo, come detto, in un ambiente che dà la possibilità a chi vuole mettersi in gioco di crescere, abbiamo una linea gerarchica molto sottile, con il nostro proprietario che non solo è vicino al business, ma è anche molto competente, il che significa che fornisce input preziosi, chiedendo in cambio una risposta di valore. Raben Group dimostra costantemente una grande attenzione al singolo, che si sostanzia ad esempio nell’organizzazione di challenge, anche sportive, che mettono in sana competizione i dipendenti, creando spirito di squadra e avvicinando le persone. Se questo fa guadagnare di più l’azienda? Può essere che la mail di un collega con il quale si è instaurato un rapporto di simpatia venga letta subito e con più attenzione, e questo non può non produrre un effetto positivo anche in termini di numeri e di redditività”.
Un'intervista realizzata per la rivista Il Mondo dei Trasporti nel mese di Settembre in cui Valeria Alberghini, Head of Finance & Controlling di Raben SITTAM, società leader nel trasporto e nella logistica e parte, dal 2020, di Raben Group, multinazionale di origini olandesi presente oggi in 15 paesi europei con la propria rete di trasporto, racconta quali sono le sfide del proprio ruolo, gli obiettivi di un azienda in continuo sviluppo e crescita e la forza di una multinazionale come Raben Group.
L'intervista integrale è disponibile a pagina 19 ed al seguente link: clicca qui.