Per soddisfare le esigenze dei suoi manager e attingendo alle ultime ricerche sull'efficacia delle gamification, Raben Group ha deciso di lanciare un programma di sviluppo completamente innovativo chiamato Manager of Choice. Quello che accadrà in azienda da settembre a dicembre 2020 è il risultato di molti mesi di lavoro e di tanti incontri di formazione con i manager di tutti i paesi del Gruppo. Grazie al programma, l'azienda è stata in grado di sviluppare le migliori pratiche di gestione, ovvero un materiale educativo completo per i manager contenente esempi specifici di comportamenti positivi. Questo materiale è stato trasmesso per la prima volta ai manager durante le sessioni di formazione. Dopo la fase di formazione, poiché Raben ha il DRIVE per consolidare in modo innovativo le conoscenze acquisite, l'azienda ha organizzato un gioco virtuale per i manager.
La gamification consiste nel trasmettere una certa quantità di conoscenza in modo tale che nella sua struttura assomigli alla trama di un gioco. Quindi, i partecipanti al programma gareggeranno nel mondo virtuale della ludicizzazione per ottenere beni unici (ad esempio semi o frutta) e combattere le avversità (ad esempio attacchi di parassiti) per raggiungere l'obiettivo e i premi desiderati. La ludicizzazione è tutta una questione di competizione, cooperazione ... e divertimento. L'assimilazione di nuove conoscenze in questa situazione è collegata a un'ondata di dopamina e molte esperienze positive ". - afferma Anita Koralewska- Ratajczak, HR Group Director.
La gamification Manager of Choice si divide in 5 fasi: reclutamento, onboarding, sviluppo, lavoro quotidiano, uscita dall'organizzazione. Quindi, durante il programma, i manager acquisiranno conoscenze in linea con il ciclo di esperienza dei dipendenti. I compiti che dovranno affrontare riguarderanno un'ampia varietà di situazioni. Per rendere le attività sulla piattaforma il più coinvolgenti e diversificate possibile, la maggior parte di esse richiede risposte aperte o azioni reali e cooperazione con il team. È stato quindi selezionato un team di oltre 40 valutatori, che verificheranno le risposte dei manager nei prossimi mesi.
Il valore aggiunto dell'intero gioco è il supporto delle cariche della fondazione “Smile and Joy of Children”. I manager che completano una fase / round del gioco fornendo almeno il 60% di risposte corrette riceveranno un gettone che consentirà di finanziare una lezione / sessione di lingua straniera con uno psicologo o un logopedista.
La Fondazione “Smile and Joy of Children” fornisce assistenza a bambini disabili e malati, in particolare vittime di incidenti stradali la cui disabilità o malattia è derivata proprio dal coinvolgimento in un incidente stradale. Aiuta anche i bambini feriti nelle loro famiglie; da famiglie povere, specialmente quelle con molti bambini, a bambini in situazioni di vita difficili, con particolare attenzione all'istruzione e allo sviluppo. La Fondazione è stata creata nel 2016 da Ilona ed Ewald Raben.
Latest News
2024.10.01
RABEN GROUP & INPROCORP: BINOMIO VINCENTE
2024.06.23
RABEN ITALY LANCIA 12 NUOVE TRADE LANE DALL'ITALIA ALL'EUROPA
2024.05.30
RABEN ITALY: NUOVE CONSOLIDATE MARE&AEREO
2024.05.29
QUANDO IL DESIGN ITALIANO INCONTRA RABEN
2024.05.16
RABEN ITALY: POTENZIATO IL SERVIZIO ROAD INTERNAZIONALE CON NUOVE LINEE DIRETTE
Martina Alemani
PR & Marketing
Raben Italy
martina.alemani@raben-group.com