Premi
Per la terza volta nella sua storia, Raben Group è stato riconosciuto come marchio di fiducia in Polonia in uno studio condotto dal Kantar Polska Institute commissionato dalla rivista "My Company Polska". Tra gli intervistati c'erano 20.000 rappresentanti delle imprese polacche. Gli imprenditori hanno assegnato all'azienda il primo posto nella categoria "Servizi logistici".
Il 2020 ha portato anche il doppio primo posto per Raben Group nella 25a edizione della classifica Transport Forwarding Logistics (TFL) - primo posto nella classifica generale e prima posizione nella categoria servizi logistici. Allo stesso tempo, Fresh Logistics Polska ha ricevuto una distinzione nella categoria "Trasporti". La classifica è stata preparata dalla redazione di Gazeta Prawna Daily sotto la supervisione della Scuola di Economia di Varsavia.
Raben Group in Polonia ha anche ricevuto un premio per la lotta al Covid-19 che è stato presentato da Rzeczpospolita Daily.
La fine dell'anno è stata segnata dall'ennesimo successo del marchio Raben che ha ottenuto il primo posto nella classifica Top Brand 2020 organizzata da PRESS e PRESS-SERVICE Media Monitoring nella categoria trasporti e logistica. L'obiettivo della classifica è identificare i marchi più popolari nei media e indica la forza mediatica dei marchi premiati.
A sua volta, Raben Ukraine è stata riconosciuta come la migliore azienda che fornisce servizi logistici completi nell'area della gestione della reputazione del marchio secondo la 6a classifica nazionale della qualità della gestione della reputazione aziendale "Reputation ACTIVists". La valutazione complessiva ha tenuto conto di criteri quali la stabilità della reputazione, l'attività dei media, l'innovazione, il capitale immagine della RSI e la resistenza alle crisi. Inoltre, a novembre Raben Ukraine è stata premiata dal forum aziendale "Innovations in communication. Trends 2021", mentre nel concorso "Innovator 2020" l'azienda ha ricevuto un premio unico - una statuetta gufo - per creatività, saggezza e idee innovative. Vale anche la pena ricordare che la rivista aziendale "Raben Horizons" ha preso il secondo posto nel concorso "Best Corporate Media of Ukraine 2020".
Responsabilità sociale delle imprese
Raben Group intraprende e promuove attività nel campo della responsabilità sociale delle imprese ormai da molti anni. La responsabilità sociale d'impresa è parte integrante del DNA dell'azienda familiare basata su un sistema di valori. L'azienda affronta il concetto di RSI in modo completo, integrando le attività socialmente responsabili con la strategia aziendale dell'organizzazione. Anche adesso, di fronte alla pandemia, il Gruppo non può restare passivo di fronte ai bisogni di coloro per i quali l'aiuto nella situazione attuale è di massima importanza. L'azienda è stata coinvolta nei trasporti di beneficenza, assistendo il personale medico ed ha attivamente supportato le Food Banks. In totale, Raben Group in tutta Europa ha contribuito a consegnare 6 milioni di maschere per il viso, 250 mila guanti, 100 mila tute ignifughe, occhiali medici e visiere, oltre a 51 ventilatori e oltre 12 mila pasti pronti per ospedali e centri di assistenza, mobili e attrezzature per bambini e reparti psichiatrici giovanili e oltre 1.400 pallet per le Food Banks.
L'impegno dell'azienda è stato apprezzato dal mercato, impegno evidenziato dai premi presentati. Per la quinta volta in Polonia, il Gruppo ha ricevuto la “Foglia d'oro della RSI". La distinzione è riservata alle imprese che gestiscono l'attività secondo i principi della responsabilità sociale d'impresa. La classifica è stata stilata da Polityka settimanalmente in collaborazione con Deloitte e il Forum of Responsible Business. Raben Group si è classificato secondo nel ranking di settore per “servizi, commercio e trasporti” e terzo nella classifica generale. La graduatoria consente di confrontare i risultati in particolari ambiti di CSR tra le aziende ed è un valido strumento per facilitare l'organizzazione e lo sviluppo di strategie di responsabilità aziendale.
Preoccupandosi per un futuro migliore e più verde, dal 2014 l'azienda conduce la campagna "e-invoice = higher culture" che incoraggia i clienti a utilizzare il flusso elettronico di documenti attraverso la piantumazione di alberi per conto di quei clienti che decidono di passare all'e-system. L'anno scorso sono stati piantati oltre 2.100 alberi in Polonia e Ucraina. In totale, la società ha già piantato fino ad oggi quasi 16.000 alberi che neutralizzeranno circa 12.000 tonnellate di CO2 nel loro ciclo di vita.
Inoltre, per motivi di preoccupazione per l'ambiente naturale, Raben elimina gradualmente la carta dai suoi processi attraverso progetti come Order-2-Cash o Paperless. Il Gruppo ha inoltre firmato i suoi primi contratti per la fornitura di energia verde nel 2021. Si stima che ciò comporterà una riduzione di circa l'80% delle emissioni di CO2 nell'ambito 2 rispetto all'anno precedente, tenendo conto di tutti gli impianti in cui l'azienda opera.
La fine dell'anno e il periodo prenatalizio sono il momento del coinvolgimento del Gruppo nel progetto “Noble Parcel”. L'azienda ha deciso di condividere ciò che sa fare meglio, ovvero il know-how nella logistica e nell'organizzazione dei trasporti, nonché la sua flotta per le consegne durante il Noble Parcel Weekend of Miracles. Raben Group, in qualità di partner del progetto, ha trasportato i pacchi per le persone bisognose dai magazzini centrali a quelli locali, da dove i volontari del Noble Parcel li hanno consegnati ai destinatari. L'azione sul lato di Raben ha coinvolto 18 conducenti e 15 persone che hanno pianificato i trasporti, che hanno consegnato i pacchi a destinazioni in tutta la Polonia percorrendo un totale di 9.107 km.
Ancora una volta Raben, la Germania transeuropea, è stata coinvolta nel convoglio dei regali di Natale che consegna i regali ai bambini delle famiglie povere dell'Europa orientale. L'anno scorso le spedizioni hanno raggiunto persone bisognose in Moldova, Bulgaria, Romania e Ucraina. Per la quarta volta Ewald Raben, CEO di Raben Group, è diventato il patron del progetto. Il convoglio ha trasportato 141.723 pacchi con giocattoli e vestiti, oltre a materiale scolastico, articoli per l'igiene e dolciumi utilizzando 31 camion.
L'azienda si concentra anche sulla promozione delle professioni legate alla logistica. Raben Trans European Germany GmbH è una delle prime aziende che hanno partecipato alla campagna "TruckerHeroes". È un'iniziativa della piattaforma logistica Transporeon GmbH. La campagna mira a sensibilizzare e apprezzare la professione di autista, soprattutto durante la pandemia. Il fornitore di servizi logistici internazionali ha accompagnato il camionista André in un viaggio notturno tra Mönchengladbach e Haiger per mostrare tutti gli aspetti del lavoro quotidiano del conducente.