La votazione è stata molto combattuta, con i sostenitori di entrambe le specie di creature alate in competizione tra loro fino all'ultimo momento. Il vincitore è stato il progetto per aiutare le cicogne nella Repubblica Ceca, che ha ricevuto più di 283 mila voti, che rappresentano più del 43% di tutti i voti espressi nella votazione. Si potrebbe azzardare a dire che ha vinto per un pelo (o forse per una piuma) battendo il progetto di conservazione dei pipistrelli in Germania, avendo vinto per meno di mille voti. Durante i due mesi del concorso, quasi 655 mila voti sono stati espressi dagli amanti della natura di tutto il mondo, dalla Polonia al Giappone.
È difficile immaginare la nostra vita senza la logistica, ma non possiamo ignorare l'impatto che essa ha senza dubbio sull'ambiente. Raben Group ne è consapevole e per questo, guidati dalla responsabilità sociale, abbiamo cercato di ridurre al minimo questo impatto per molto tempo. Uno dei modi per farlo è sostenere progetti incentrati sulla protezione dell'ambiente - dice Jakub Trnka, Amministratore Delegato di Raben Logistics Czech. - Sono molto contento che sia stato il progetto ceco a vincere la votazione. Sono orgoglioso che saremo il partner generale di questo progetto e che, ancora una volta, possiamo aiutare a raggiungere un nobile obiettivo - aggiunge.
L'iniziativa vincente creerà un'area con zone umide e stagni con una superficie totale di 40.000 m2 a Dvůr Králové nad Labem, che contribuirà ad aumentare la popolazione di questi uccelli da poche decine a diverse centinaia all'anno e ad aumentare il numero di nidi e luoghi di riposo lungo le rotte migratorie.