Raben logo
csm_Saves_Storks_bociany_c874ef1e8a.jpg

RABEN SALVERÁ LE CICOGNE IN CECHIA

2021.12.06
Vincono le cicogne! - Questa è stata la decisione degli utenti di Internet che hanno partecipato alla votazione per gli eco-progetti organizzati in occasione del 90° anniversario di Raben Group. Il progetto di creare un'oasi per gli uccelli nella Repubblica Ceca ha ricevuto più del 43% dei voti e riceverà un finanziamento dall'operatore logistico. La realizzazione del progetto inizierà l'anno prossimo.

Tre iniziative ambientali, 62 giorni di rivalità e oltre mezzo milione di voti espressi - la fase finale del tour ecologico Eco2Way, elemento delle celebrazioni dell'anniversario di Raben Group, è stata piena di emozioni. La lista di 21 località in Europa che hanno sofferto a causa delle attività umane, è stata ristretta a tre, e la decisione su quale progetto meritasse maggiormente il finanziamento è stata lasciata dal Gruppo ai suoi stakeholder.  Dal 30 settembre al 30 novembre, i clienti e i dipendenti dell'azienda e tutti gli utenti di Internet hanno potuto votare ogni giorno per uno dei tre progetti: la protezione dei pipistrelli nelle foreste del nord del Baden-Württemberg, la pulizia delle spiagge in Italia con un drone subacqueo e la creazione di un'oasi per le cicogne bianche nella Repubblica Ceca.

Nei nostri video del tour Eco2Way, si possono vedere molti luoghi a rischio a causa del cambiamento climatico o che hanno sofferto molto a causa dell'interferenza umana. Se oggi non ci prendiamo cura insieme del nostro pianeta, i nostri figli avranno un problema. - ha detto Ewald Raben, CEO di Raben Group - "Ecco perché, nell'ambito del nostro 90° anniversario, abbiamo deciso di fare un regalo a noi stessi e alle generazioni future: finanziare una delle iniziative ecologiche. Quale? Lasciamo la scelta nelle mani dei nostri stakeholder"

La votazione è stata molto combattuta, con i sostenitori di entrambe le specie di creature alate in competizione tra loro fino all'ultimo momento. Il vincitore è stato il progetto per aiutare le cicogne nella Repubblica Ceca, che ha ricevuto più di 283 mila voti, che rappresentano più del 43% di tutti i voti espressi nella votazione. Si potrebbe azzardare a dire che ha vinto per un pelo (o forse per una piuma) battendo il progetto di conservazione dei pipistrelli in Germania, avendo vinto per meno di mille voti. Durante i due mesi del concorso, quasi 655 mila voti sono stati espressi dagli amanti della natura di tutto il mondo, dalla Polonia al Giappone.

È difficile immaginare la nostra vita senza la logistica, ma non possiamo ignorare l'impatto che essa ha senza dubbio sull'ambiente. Raben Group ne è consapevole e per questo, guidati dalla responsabilità sociale, abbiamo cercato di ridurre al minimo questo impatto per molto tempo. Uno dei modi per farlo è sostenere progetti incentrati sulla protezione dell'ambiente - dice Jakub Trnka, Amministratore Delegato di Raben Logistics Czech. - Sono molto contento che sia stato il progetto ceco a vincere la votazione. Sono orgoglioso che saremo il partner generale di questo progetto e che, ancora una volta, possiamo aiutare a raggiungere un nobile obiettivo - aggiunge.

L'iniziativa vincente creerà un'area con zone umide e stagni con una superficie totale di 40.000 m2 a Dvůr Králové nad Labem, che contribuirà ad aumentare la popolazione di questi uccelli da poche decine a diverse centinaia all'anno e ad aumentare il numero di nidi e luoghi di riposo lungo le rotte migratorie.

Il progetto ha ricevuto un enorme sostegno dagli appassionati di cicogne non solo dalla Repubblica Ceca, ma da tutto il mondo. - dice David Číp della Stazione di salvataggio per animali feriti di Jaroměř. - "Siamo di fronte a una sfida meravigliosa e importante. Saremo felici di approfittare del sostegno attivo del pubblico, comprese le aziende e le scuole, che possono unirsi a noi e imparare molte cose interessanti sulla natura durante le attività di teambuilding. Non vediamo l'ora di vedervi tutti lì. Desideriamo ringraziare il partner generale del progetto - Raben Group, i rappresentanti di Dvůr Králové nad Labem e tutti gli appassionati di cicogne per il loro sostegno".

Proteggere gli uccelli è legato alla conservazione di molte altre specie (tra cui farfalle, insetti, lucertole, rane) così come le piante (in questo caso particolare saranno specie rare di orchidee), e quindi garantisce un ecosistema sano. Sarà anche un beneficio per le persone che hanno bisogno delle zone umide come condizionamento naturale dell'aria, come deposito di gas serra, e per prevenire siccità e inondazioni. Il progetto sarà realizzato da ČSOP JARO Jaroměř, inizierà il prossimo anno e sarà diviso in diverse fasi che dureranno diversi anni. Il piano presuppone lo sviluppo di almeno 500 m2 ogni anno. L'avanzamento dei lavori dipende dall'accordo con i proprietari terrieri e da quanto dei loro terreni sono disposti a cedere o a vendere