Raben logo
90years Raben Group

RABEN GROUP CELEBRA IL SUO 90°

2021.04.01
Da 90 anni Raben Group è costantemente in evoluzione e sviluppo, guarda sempre coraggiosamente al futuro e ricerca nuove sfide. L'azienda vuole essere un motore che non solo fa andare avanti il mondo, ma lo rende anche migliore e più green. Ecco perché, per celebrare il suo 90° anniversario, tutti sono invitati a seguire eco2way, un tour unico in giro per tutta l'Europa e a Settembre verrà lanciata una piattaforma di voto per progetti di compensazione - il progetto vincitore riceverà un sostegno finanziario.

Nel 2021 Raben Group festeggia il suo 90° anniversario. 90 anni di esperienza, innovazione e sviluppo continuo. E certamente l'azienda non si fermerà qui..

  Abbiamo ottenuto molto in questi 90 anni attraverso la partnership e la cooperazione trasparente con i nostri clienti, il che ci rende orgogliosi e allo stesso tempo pronti ad affrontare nuove sfide, come il cambiamento climatico. Vogliamo che le prossime generazioni abbiano accesso alle stesse risorse che stiamo usando ora.. Vogliamo che le prossime generazioni abbiano accesso alle stesse risorse che noi stiamo utilizzando ora. Ecco perché, in occasione del nostro anniversario, vogliamo portarvi nello straordinario viaggio “Eco2way – 90 giorni verso un futuro migliore” dove i nostri dipendenti vi mostreranno i luoghi che soffrono gli effetti del cambiamento climatico. Speriamo che i nostri clienti ci aiutino a scegliere un luogo da sostenere insieme una volta completato il tour. In modo che tutti possiamo godere di un clima pulito per i prossimi 90 anni..." - afferma Ewald Raben, CEO di Raben Group.

90 anni sulla strada dell'ecologia

La responsabilità sociale d'impresa è parte integrante del DNA dell'azienda familiare basata su un sistema di valori. L'azienda affronta il concetto di CSR in modo completo, integrando le attività socialmente responsabili con la strategia commerciale dell'organizzazione. L'ecologia è di grande importanza per Raben. Ogni anno l'azienda investe in soluzioni di trasporto e stoccaggio più efficienti ed ecologiche e pianta migliaia di alberi che neutralizzano tonnellate di CO2.

Ecco perché l'azienda ha deciso di celebrare il suo 90° anniversario in un modo piuttosto insolito, invitando i clienti e gli utenti di Internet in un tour eco2way in Europa. Questo viaggio straordinario inizia il 1°aprile e durerà fino alla fine di agosto 2021. I dipendenti dell'azienda e gli eco-entushiast avranno il ruolo di guide turistiche che presenteranno e racconteranno la storia di venti luoghi a rischio a causa del cambiamento climatico. È possibile seguire l'intero tour su www.raben90years.com e sui social media dell'azienda in tutti i 13 mercati in cui Raben opera. Ma i festeggiamenti non finiscono qui! Per celebrare il suo 90° anniversario, il Gruppo vuole fare un regalo a tutti noi ed alle generazioni future e a settembre lancerà una piattaforma di voto online per tre iniziative di compensazione. Quella che otterrà il maggior numero di voti riceverà una sovvenzione da Raben Group. Le votazioni continueranno fino alla fine di novembre, risultati e progetto vincitore saranno annunciati a dicembre!

 Vogliamo fare tendenza nel mercato nell'area della sostenibilità, non solo avendo camion e magazzini verdi o piantando alberi, ma con tutti i processi che usiamo. Stiamo cercando di renderli il più possibile ecologici. Questa è la nostra responsabilità. E poiché il nostro rapporto con i clienti si basa sulla partnership, sono sicuro che anche loro si uniranno a noi in questo modo sostenibile di fare affari". - spiega Ewald Raben

Raben Group ha attualmente oltre 150 filiali in 13 paesi europei, offre circa 1.200.000 m2 di capacità di magazzino, impiega 10.000 dipendenti e ogni giorno spedisce oltre 8.500 camion sulle strade d'Europa. Tuttavia, tutto è iniziato in modo molto discreto da una piccola impresa familiare olandese. Oggi, i valori caratteristici delle organizzazioni a conduzione familiare sono ancora importanti per l'azienda, il che influenza positivamente l'impegno dei dipendenti e le relazioni con i clienti.

Nascita del marchio globale

L’azienda risale al 1931 quando, nella piccola città di Winterswijk nei Paesi Bassi, Jan W. Raben, nonno dell’attuale CEO, iniziò a trasportare al mercato i prodotti degli agricoltori locali. Ha fondato un’azienda, che oggi è un marchio globale. La tappa successiva nella storia di Raben Group fu quando il figlio del fondatore, Theo Raben, prese il timone dell’azienda nel 1960 e sviluppò ampiamente, ad esempio, il trasporto di tessuti da e per la Polonia. Il primo passo all’estero è stato compiuto dal nipote del fondatore, l’attuale CEO, Ewald Raben. Conosceva l’azienda alla perfezione; già a dieci anni vi lavava i camion il sabato e durante i suoi studi lavorava come autista di camion. Dopo la trasformazione del 1989, colse l’opportunità di sviluppo e partì per la Polonia con l’obiettivo di creare un deposito. A quel tempo acquistò una mappa della Polonia e segnò dodici località che sarebbero diventate le filiali in diverse parti del paese.

Gli ultimi 30 anni sono stati una storia di continuo sviluppo dell'azienda e di espansione dinamica nei mercati esteri, e uno dei segreti del successo è la sapiente combinazione del meglio di un'azienda familiare con modelli presi dalla gestione aziendale.

 Un'azienda a conduzione familiare ha un vantaggio rispetto ad altre imprese perché tratta i clienti e i dipendenti come membri della famiglia. Offriamo una logistica 'dal volto umano'. Il partenariato e la lealtà si adattano a questo stile di cooperazione. Abbiamo molti clienti a lungo termine. I loro affari cambiano nel corso degli anni e noi ci adattiamo a loro. Siamo partner e insieme rispondiamo alle sfide che emergono. Cresciamo anche insieme. Questo sviluppo costante è inscritto nel DNA della nostra azienda. Non forniamo solo un servizio, ma una promessa, e questa promessa deve essere mantenuta - sempre in tempo, con attenzione ai dettagli e con la massima qualità. Per questo motivo, da molti anni cerchiamo soluzioni innovative, mettendo sempre i nostri clienti al primo posto. In questo modo, investiamo nel futuro, in soluzioni e progetti sostenibili che portano benefici a lungo termine". - afferma Ewald Raben, CEO del Gruppo . - "Abbiamo ancora più di una strada davanti a noi, ma già oggi sono convinto che insieme possiamo arrivare ovunque vogliamo.

Espansione in Europa

Raben Group è sempre in sviluppo e supporta i propri clienti sulla strada del successo commerciale. Nel 2002 è apparsa sul mercato la Fresh Logistics Polska, specializzata nel servizio di prodotti freschi che richiedono una temperatura controllata da 0 a +2 (UltraFresh) e da +2 a +6°C nell'intera catena logistica.

Il periodo dal 2003 al 2010 ha portato all'espansione in nuovi mercati. Nel 2003 è stata aperta la prima filiale in Ucraina e un anno dopo le operazioni del Gruppo in Europa hanno coinvolto Lituania, Lettonia ed Estonia. Nel 2008 l'azienda è entrata nei mercati ceco e slovacco e dopo due anni era presente anche in Ungheria. Il 2016 è stato l'inizio delle attività in Romania. Nel 2017, il Gruppo ha acquisito una partecipazione del 20% nella società italiana SITTAM e dal 2020 è l'unico proprietario di Raben SITTAM. Nel 2019, la Bulgaria si è unita alla famiglia Raben, dove l'azienda ha aperto la sua prima filiale a Sofia.

Il mercato tedesco è molto importante per Raben Group. L'azienda sta costruendo la sua posizione lì organicamente e attraverso acquisizioni. Nel 2005 è stata acquisita Birkart Systemverkehre. Nel 2011, la rete di terminal tedeschi è stata ampliata attraverso l'acquisto di Wincanton. Negli anni seguenti si sono aggiunte altre aziende. Attualmente Raben ha una propria rete di trasporto indipendente in Germania con 34 filiali.

Raben Go East

Il portafoglio del Gruppo è completato da Raben East che dal 2017 offre servizi di trasporto internazionale su strada, tra cui collegamenti regolari di groupage con i paesi dell'Est, nonché servizi di agenzia doganale e consulenza nell'organizzazione del trasporto verso i mercati dell'Est. L'azienda serve i paesi come: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Mongolia, Tagikistan, Turkmenistan, Turchia, Ucraina e Uzbekistan.

La via verso il successo

Come una delle aziende europee in più rapida crescita nel settore della logistica, Raben Group sfrutta al massimo le opportunità di mercato emerse con l'apertura dei mercati europei e il libero flusso delle merci. Offre servizi completi: logistica contrattuale, rete stradale (nazionale, internazionale e verso est), trasporto di prodotti freschi (sotto il marchio Fresh Logistics), trasporto FTL & intermodale, trasporto marittimo e aereo. Le principali industrie servite dall'azienda nel 2020 sono state: alimentare (30%), tecnologie di consumo (21%), automotive (17%), retail (12%), chimica (11%), FMCG non alimentare (9%). Il trasporto su strada, che rappresenta il 66% del fatturato del Gruppo, offre una grande opportunità di sviluppo, ma rappresenta anche una sfida a cui Raben reagisce ogni giorno adattando adeguatamente la sua rete di collegamenti groupage alle aspettative dei clienti di tutta Europa.

Le attività volte a creare una rete di collegamenti internazionali si inseriscono perfettamente nella missione e nella visione dell'azienda e, poiché i camion con il logo Raben sono visibili su molte rotte di trasporto, non c'è dubbio che ogni giorno il Gruppo si sforzi di essere "un passo" avanti ai suoi concorrenti.

Innovazioni

Raben Group si è concentrato sulla digitalizzazione a molti livelli, dai processi fisici alla robotizzazione dei processi d'ufficio tramite RPA (Robotic Process Automation). Nell'area dell'automazione, sta implementando soluzioni IT avanzate come piattaforme che forniscono automaticamente informazioni ai clienti e piattaforme che presentano l'ETA (orario stimato di arrivo). Nell'area dell'automazione del magazzino e della robotica, i processi di implementazione includono dispositivi che misurano le spedizioni, carrelli elevatori autonomi o semi-automatici così come bracci "cobotici", sensori Internet of Things (IoT) e molte altre soluzioni che aumentano l'efficienza dei processi di stoccaggio e trasporto. Nell'area della RPA, bisogna sottolineare le implementazioni di robot software che supportano o sostituiscono il lavoro degli utenti in particolari applicazioni (WMS/TMS/FK) o all'interfaccia di vari sistemi IT.

Nell'interesse della sicurezza delle consegne durante la pandemia e al fine di mantenere la distanza raccomandata tra le persone che partecipano alla consegna, Raben Group ha introdotto un nuovo servizio per spedizioni groupage chiamato PCD (Picture Confirming Delivery). Consiste in una conferma senza contatto della consegna tramite una foto.

È tempo di festeggiare un domani migliore

L'anno 2021 sarà senza dubbio una pietra miliare importante nella storia di Raben Group, non è solo un altro anno di sviluppo della logistica e delle nuove tecnologie, ma soprattutto un momento per pensare al futuro. Se l'obiettivo principale è quello di fornire alle generazioni future le stesse risorse naturali che sono disponibili ora, sarà la base migliore per gli sforzi comuni per avere un'Europa migliore e green. Per il Gruppo il futuro green inizia oggi!