Raben logo
csm_Raben_road_transport_long_truck_old_branding_2-min_7397d5cfa7.jpg

RABEN GROUP FIRMA IL SUO PRIMO PRESTITO LEGATO ALLA SOSTENIBILITÀ

2021.07.16
Raben Group ha chiuso con successo un prestito inaugurale di 225 milioni di euro legato alla sostenibilità (SLL), con un gruppo di 7 banche. Questo è anche uno dei primi accordi con il club SLL nell'industria logistica in Europa.

7 istituti finanziari hanno partecipato a questa transazione: BNP Paribas Bank Polska S.A. ha agito come Coordinatrice della Sostenibilità su SLL, ING Bank Śląski S.A. in qualità di agente e Coöperatieve Rabobank U.A. in qualità di Coordinatore della Documentazione. Le altre banche dell'operazione sono state Commerzbank AG, Mbank S.A., Powszechna Kasa Oszczędności Bank Polski S.A. e UniCredit Bank AG.

Il margine su SLL è legato al raggiungimento da parte dell'azienda di una serie completa di cinque indicatori chiave di performance (KPI) che coprono questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) per il settore del trasporto su strada e della logistica. I KPI sono un mix innovativo di KPI interni ed una valutazione ESG di parte esterna.

La combinazione dei cinque KPI di Raben affronta in modo esaustivo le questioni materiali dell'ESG per le attività di Raben, tra cui le emissioni di gas a effetto serra (GHG), la diversità di genere e le pratiche di governance. Questo SLL segna quindi una pietra miliare significativa per il settore europeo del trasporto su strada e della logistica e per il mercato finanziario polacco.

I KPI di SLL fanno parte degli obiettivi ECO 2WAY 2025 di Raben Group definiti nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2020:

  • Riduzione del 30% dell'intensità delle emissioni negli impianti di Raben
  • Riduzione del 10% dell'intensità delle emissioni nelle attività di trasporto
  • 96% della flotta con Euro V e VI
  • Riduzioni relative del trasporto merci su strada a seguito dell'aumento dell'efficienza dei trasporti
  • Calcoli dei gas a effetto serra: aggiornamento e miglioramento del calcolatore di CO2 nei trasporti

 

La sostenibilità è nel nostro DNA già da anni e questa transazione è la vera conferma delle nostre ambizioni e del nostro impegno in questa tematica. È anche un enorme impegno per la nostra attività per il continuo miglioramento in futuro. Tuttavia, siamo felici di affrontare questa sfida perché crediamo che Raben Group abbia una forte spinta alla sostenibilità", ha dichiarato Ewald Raben, CEO di Raben Group, aggiungendo:" L'accordo di oggi dimostra che altri settori come le banche percepiscono una condotta aziendale responsabile come cruciale per l'economia e il business futuri. Siamo lieti di unire le forze e lavorare insieme per fornire soluzioni sostenibili per le generazioni future. Sono convinto che sia il mercato che la consapevolezza evolveranno nei prossimi 3-5 anni ed i clienti si rivolgeranno alle aziende che mettono la sostenibilità al centro delle loro operazioni.

Questo club SLL nel settore dei trasporti e della logistica in Polonia dimostra come BNP Paribas Bank Polska possa sfruttare le proprie capacità di consulenza per supportare una società di logistica leader, Raben Group, in un finanziamento inaugurale collegato all'ESG. Man mano che la decarbonizzazione, l'impatto sociale e gli obiettivi di governance diventano un imperativo strategico, le imprese avranno sempre più bisogno di finanziamenti sostenibili come leva per raggiungere le loro ambizioni a zero emissioni", ha dichiarato André Boulanger, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, Responsabile Corporate and Institutional Banking, PMI e Corporate Banking, BNP Paribas Bank Polska.