Raben logo
csm_Raben_Group_ESG_02e4f4a254.jpg

RABEN GROUP: SUSTAINABILITY REPORT 2022

2023.04.21
Raben Group ha pubblicato l'annuale Sustainability Report che descrive in dettaglio gli sforzi e i progressi dell'intero Gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi ESG ed evidenzia le iniziative chiave intraprese nel perseguimento di un futuro green e più sostenibile.

Il report fornisce una panoramica dei progressi dell'azienda nell'ultimo anno in tutti i 15 mercati in cui Raben opera, in aree quali la riduzione delle emissioni di carbonio, l'aumento dell'uso di fonti di energia rinnovabili, la costruzione di un ambiente di lavoro guidato dalla cultura della sicurezza e l'implementazione di pratiche sostenibili in tutta l'organizzazione. 

Nella nostra azienda, crediamo che la sostenibilità non sia solo una parola d'ordine, ma una responsabilità fondamentale. Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a promuovere pratiche sostenibili in tutta la nostra organizzazione e nell'intera supply chain– ha dichiarato Ewald Raben, CEO della Società. Siamo orgogliosi di pubblicare il nostro Report annuale sulla sostenibilità, che mostra il nostro costante impegno per la gestione del clima e dell'ambiente e le responsabilità sociali.

Nel 2022, Raben Group ha aderito alle iniziative Science Based Target e ha fissato ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione, che sono stati convalidati. I nuovi obiettivi del Gruppo includono ora la riduzione delle emissioni assolute Scope 1 e Scope 2 entro il 2030, rispetto alle emissioni del 2020, e l'impegno dei suoi vettori abituali nell'azione per il clima.

Investendo nell'energia green, Raben Group ha ottenuto una riduzione del 26,2% delle emissioni Scope 1 e 2 nel 2022 rispetto al 2020, contribuendo all'ecologizzazione della Contract Logistics.

Nel trasporto su strada, Raben Group rinnova costantemente la propria flotta, riducendo la quota di camion al di sotto dello standard di motore Euro V. Attualmente, oltre l'88% della flotta regolare è composta da camion con motori Euro V o VI. Inoltre, nel 2022, insieme a IKEA Industry e Volvo Trucks, Raben Group ha implementato il camion elettrico a emissioni zero Volvo FM nel sistema di trasporto. Questo è stato il primo grande passo verso la decarbonizzazione del trasporto su strada.

Per fornire agli stakeholder aziendali informazioni comparabili e una valutazione indipendente della maturità dell'organizzazione entro l'entrata in vigore della nuova direttiva, Raben ha deciso di partecipare all'EcoVadis Rating, che fornisce una valutazione completa delle prestazioni di sostenibilità. Raben Group ha ottenuto 61 punti e una medaglia d'argento, classificandosi tra le migliori aziende nella categoria Trasporto merci.

Riconosciamo che c'è ancora molto lavoro da fare e rimaniamo impegnati nel miglioramento continuo delle nostre prestazioni di sostenibilità", ha affermato Ewald Raben.  Crediamo che lavorando insieme ai nostri dipendenti, clienti e fornitori, possiamo creare un futuro più sostenibile per le generazioni future.

Il Sustainability Report 2022 completo è disponibile sul nostro sito web, per scoprirne di più, clicca qui.