Raben Group da molti anni intraprende e promuove attività nel campo della responsabilità sociale delle imprese. La responsabilità sociale delle imprese è parte integrante del DNA dell'azienda familiare basata su un sistema di valori. La società affronta il concetto di CSR in modo globale, integrando le attività socialmente responsabili con la strategia aziendale dell'organizzazione. Anche ora, di fronte alla pandemia, Raben Group non potrebbe rimanere passivo in risposta alle esigenze di coloro per i quali gli aiuti nella situazione attuale sono della massima importanza. Raben Group in Polonia, in collaborazione con il Lions Club Poznań Pillory, ha organizzato il trasporto stradale di beneficenza di attrezzature mediche acquistate dalla Fondazione Medici per Medici operanti sotto gli auspici della Camera medica suprema nell'ambito della campagna di sostegno per la lotta contro COVID-19 su la prima linea. L'attrezzatura per un valore totale di 20 milioni di PLN donata dalla Fondazione Kulczyk alla Fondazione Medici per Medici comprendeva oltre 57 tonnellate di dispositivi di protezione individuale che, attraverso Raben Gorup, sono stati distribuiti alle Camere mediche e quindi a ospedali, cliniche e studi medici in tutta la Polonia. Nell'ambito di questa collaborazione, la società ha fornito 1 milione di maschere chirurgiche, 1,5 milioni di maschere NF FFP2 e 100.000 tute, visiere e occhiali ciascuno. Le merci sono state portate dalla Cina a Poznań alla fine di Aprile a bordo di quattro aerei LOT Cargo. Raben Logistics Polska, in collaborazione con i soldati, trasportava le merci, che poi andavano al centro di distribuzione del Gruppo a Gądki vicino a Poznań, da dove venivano distribuite alle Camere mediche di tutto il paese.
L'attuale situazione del mercato è senza dubbio una sfida, ma non deve significare inattività. Al contrario, dobbiamo agire per garantire che le conseguenze negative dell'attuale situazione siano vissute il meno possibile. In particolare ora, il partenariato e la cooperazione tra tutti i partecipanti alla catena di approvvigionamento sono cruciali. Siamo lieti che insieme ai nostri partner commerciali possiamo sostenere persone e istituzioni senza le quali una lotta efficace contro la pandemia non sarebbe possibile. " - commenta Klaudyna Polanowska-Skrzypek, portavoce di Raben Group.
Quando si parla di combattere un nemico pericoloso e invisibile, non si può dimenticare il paese come l'Italia, dove la situazione è ancora drammatica. La società italiana del Gruppo Raben Sittam, situata nell'epicentro europeo della pandemia, non ha abbandonato il suo atteggiamento responsabile ed è attivamente coinvolta nel supporto delle strutture mediche italiane. Il 2 aprile, un aereo charter è atterrato all'aeroporto di Fiumicino in Italia, con il carico di 51 ventilatori e 1,4 milioni di maschere protettive trasportate dalla Cina. Il 20 aprile, un'altra carta umanitaria da Dubai è arrivata all'aeroporto di Napoli Capodichino, trasportando 2 milioni di maschere, 2,5 mila occhiali medici e 2 mila tute protettive. Le suddette apparecchiature sono state distribuite in tutto il paese grazie al coinvolgimento di Raben Sittam, non solo agli ospedali ma anche a istituzioni come la Croce Rossa Italiana, Poste Italiane e servizi in uniforme.
“Siamo onorati di poter partecipare attivamente a questo progetto e di mettere a disposizione la nostra conoscenza del mercato e le nostre persone affinché venga garantita la disponibilità di dispositivi così fondamentale per la lotta al Covid-19” - ha dichiarato ha dichiarato Wojciech Brzuska – CEO di Raben SITTAM. “La determinazione e la collaborazione costruttiva con tutte le istituzioni, gli enti, i donatori e le aziende coinvolte è stata la chiave per la riuscita di questo progetto” - aggiunge Brzuska.
Raben Group ha collaborato con Food Banks per anni, aiutandoli a risparmiare cibo dagli sprechi. Le banche alimentari ottengono cibo gratuitamente da produttori e rivenditori e poi lo forniscono alle persone bisognose. Tuttavia, hanno bisogno di fondi per trasportare e conservare le donazioni di cibo. Spesso si tratta di prodotti con una breve durata di conservazione, motivo per il quale i tempi di consegna sono così importanti, in modo che il cibo possa essere consegnato il più rapidamente possibile alle persone che ne hanno bisogno. Grazie al supporto logistico di Raben, le banche alimentari sono in grado di acquisire in modo efficiente alimenti che non sono stati venduti e che sono ancora precedenti alla data di scadenza.
Le azioni a sostegno delle banche alimentari sono particolarmente importanti in questo momento, quando di fronte a un'enorme crisi economica, sempre più persone trarranno beneficio da queste istituzioni. La lotta contro lo spreco alimentare e il consumo irresponsabile è stata una sfida per molti paesi anche prima della pandemia. Tuttavia, attualmente, a causa della minaccia della carestia, è una delle priorità. Solo nell'aprile di quest'anno, Raben Logistics Czech ha risparmiato oltre 100 pallet di alimenti dai rifiuti, che sono stati consegnati alle banche del cibo in tutta la Repubblica ceca. A sua volta, Fresh Logistics Polska ha trasportato oltre 50 tonnellate di alimenti freschi alle banche in Polonia a marzo e aprile ”- spiega Jakub Krzewina, responsabile CSR, Raben Group.
Vale la pena notare che Raben Logistics Polska effettua anche trasporti per conto di banche alimentari consegnando prodotti alimentari a persone in quarantena. Solo nel mese di aprile, 14 banche alimentari in Polonia riceveranno quasi 70 tonnellate di cibo.
Raben Group gestisce da anni la campagna Transport is Necessary nell'ambito delle sue attività socialmente responsabili. Analizzando le attività della società sopra menzionate, si può concludere che in tempi difficili come la pandemia di coronavirus, questa campagna ha acquisito ancora più importanza. Il trasporto è stato e sarà sempre necessario.
Latest News
2024.12.06
NATALE E GIOCATTOLI, QUALE COMBO MIGLIORE? RABEN ITALY & MONDO, STORIA DI SUCCESSO
2024.11.26
RABEN CONTINUA LA PROPRIA ESPANSIONE... IN SVIZZERA
2024.11.21
RABEN ITALY & STAGNOLI: LA TRADIZIONE E LA MANIFATTURA BRESCIANA IN GIRO PER IL MONDO
2024.10.01
RABEN GROUP & INPROCORP: BINOMIO VINCENTE
2024.06.23
RABEN ITALY LANCIA 12 NUOVE TRADE LANE DALL'ITALIA ALL'EUROPA
Martina Alemani
PR & Marketing
Raben Italy
martina.alemani@raben-group.com