Raben logo
csm_zdjecie_Raben_nowa_www_EN_54c545be3c.jpg

RABEN GROUP PRESENTA IL NUOVO SITO WEB: INNOVATIVO E USER-ORIENTED

2020.10.22
Raben Group è da sempre vicina alle esigenze dei propri clienti ed è un brand attento all’innovazione, non solo nell’ambito del proprio business. Il Gruppo ha presentato nei giorni scorsi il nuovo sito web che include, tra gli altri, la verifica rapida dello stato di una spedizione, un facile accesso all’area clienti ed alla filosofia "People with Drive", ovvero al team Raben che da 90 anni svolge con passione e dedizione il proprio lavoro.

In un mondo in cui la digitalizzazione ha permesso la diffusione e l’accesso rapido a una quantità considerevole di informazioni, lo sviluppo di strumenti efficienti e customer oriented da parte delle aziende è fondamentale. Ed è proprio questo uno dei motivi che ha portato Raben Group, uno dei gruppi di trasporto e logistica più importanti a livello europeo, a rinnovare completamente il proprio sito.

Per la branch italiana del Gruppo, Raben SITTAM (www.rabensittam.com) il nuovo sito rappresenta un cambiamento importante: la nuova e innovativa interfaccia web a disposizione del cliente dimostra ancora una volta l’importanza che l’azienda pone alla costruzione di relazioni professionali e alla costante comunicazione azienda-cliente.

Il nuovo sito web è la nostra risposta al cambiamento del mondo online ed è stato progettato con la volontà di essere sempre al fianco dei nostri clienti e non solo” – ha dichiarato Katarzyna Bartkiewicz, Digital Marketing Manager di Raben Group. “Quello che vogliamo trasmettere ai visitatori, sia che essi siano prospect, clienti o futuri dipendenti è che dietro alle sfide di tutti i giorni ci sono i People with Drive, un team unito che con passione ed energia lavora per soddisfare le esigenze dei propri clienti

Il design del nuovo sito web risponde ai più recenti requisiti di UX (User Experience) e mette in luce il carattere tecnologico, internazionale, moderno e dinamico del Gruppo:

  • Menu semplificato che consente un rapido accesso alle funzionalità più importanti come servizi, settori e non solo.
  • Piattaforma MyRaben in evidenza, uno strumento completo per la gestione dei processi di consegna nel quale è possibile verificare autonomamente, nella sezione myTrack&Trace, lo status della propria spedizione in tempo reale, scaricare i POD e visualizzare le fatture.
  • Funzionalità dedicata alle soluzioni IT uniche: PCD (Picture Confirming Delivery) che permette di confermare la consegna senza alcun contatto, quasi senza la partecipazione del destinatario. ETA (Estimated Time of Arrival), funzionalità che permette all’azienda cliente di avere informazioni trasparenti e semplici sui tempi di consegna in modo che si possa avere un miglior controllo sulle operazioni quotidiane.
  • Facile accesso all’area clienti, motore di ricerca della filiale più vicina, rapida verifica degli stati di spedizione ed una sezione creata ad hoc dedicata alle FAQ.

 

Per migliorare la user experience del sito web, Raben ha deciso di progettare un sito web basato su TYPO3PWA. Le applicazioni Web progressive (PWA) combinano le migliori funzionalità di siti Web e applicazioni mobili. Grazie a questo, il nuovo sito web è molto più veloce e funziona anche quando l'utente non ha accesso alla rete o utilizza un collegamento lento. Non solo, è facilmente fruibile anche dai dispositivi mobili, permettendo scorrimento intuitivo e menu su misura per gli utenti che preferiscono utilizzare i loro smartphone.

Il sito web è stato creato in collaborazione con Macopedia: technology company specializzata nell'implementazione completa di soluzioni web ed e-commerce avanzate. Le due aziende hanno sviluppato congiuntamente il sito web di Raben per oltre 5 anni, aggiungendo continuamente nuove funzionalità. Nella sua ultima versione Macopedia è stata responsabile della preparazione della progettazione grafica UX, dell'implementazione del sistema di gestione dei contenuti TYPO3 e della creazione del sito Web basato su TYPO3PWA.