Al mio arrivo mi sono trovata di fronte una lavagna bianca sulla quale ho avuto la possibilità di disegnare il sistema che avevo in mente e che avevo imparato nel corso delle mie esperienze lavorative precedenti. Questo naturalmente in costante collegamento con la sede centrale che mi ha fornito tutto l’utile supporto per organizzare al meglio le sette risorse di cui disponevo. Devo ammettere che siamo riusciti a costruire una grande squadra di valore ed efficiente, che in questo momento può contare sul lavoro di 20 dipendenti che gestiscono dalle 4 alle 5.000 spedizioni al mese per conto di un totale di circa 400 clienti. Oggi nel lavoro di pianificazione e direzione sono supportata da una Customer Service Manager e il prossimo autunno passerò il timone del dipartimento ad una nuova nostra collega, attualmente operativa sulla filiale di Verona e in fase di formazione. Dice Katia Casalinuovo, Customer Service & Branch Manager di Raben SITTAM.
E poi è arrivata la richiesta di gestire la sede di Cornaredo. Ma in Raben SITTAM amiamo metterci in discussione, darci obiettivi, essere competitivi e soprattutto crescere, e così ho deciso di accettare. In questa veste gestisco tutta la parte operativa della filiale, il carico, lo scarico, il magazzino, il parco mezzi, la pianificazione dei viaggi, il traffico locale. Anche per queste funzioni posso contare sulla collaborazione di professionisti affidabili e devo dire che la scelta più giusta che ho seguito è stata quella di incaricare persone chiave per supportarmi, tutte mi stanno regalando grandi soddisfazioni. Anche perché il mio essere donna non mi ha mai spianato la strada, tutt'altro. Oggi di passi avanti ne sono stati fatti e mi sento riconosciuta e apprezzata, ma se mi guardo indietro devo ammettere che è stato complicato superare alcuni passaggi, come l’ambito del magazzino, tradizionalmente maschile, e complicato dalla presenza della parte sindacale.
Un'intervista realizzata per la rivista Il Mondo dei Trasporti nel mese di Settembre in cui Katia Casalinuovo, Customer Service & Branch Manager di Raben SITTAM, società leader nel trasporto e nella logistica e parte, dal 2020, di Raben Group, multinazionale di origini olandesi presente oggi in 15 paesi europei con la propria rete di trasporto, racconta quali sono le sfide del proprio ruolo, le innovazioni e gli obiettivi di un Customer Service in continuo sviluppo e crescita.
L'intervista integrale è disponibile a pagina 22 e 23 ed al seguente link: clicca qui.