Raben Group è un’azienda dalle caratteristiche uniche: è una multinazionale, impiega 11mila dipendenti, ma a misura d’uomo, caratterizzata, contrariamente a quanto di solito avviene nelle organizzazioni così complesse, da processi decisionali rapidi. D’altra parte il proprietario è presente in prima linea, ed è immediato nel comunicare se un’idea gli piace o no, se la strada è quella giusta. È una pressione sfidante, certo, ma così ogni dipendente si sente parte del gioco, ed è percepibile l’idea che ogni singola persona possa fare la differenza. Dichiara Lorenza Cantaluppi, Sales Director.
Lorenza Cantaluppi in Raben SITTAM ha la responsabilità funzionale di tutte le 38 persone che compongono il dipartimento sales di e quella gerarchica di due key account trasversali su tutto il territorio italiano, dei tre analisti del settore Pricing Tender Center, del team commerciale di Cornaredo e del team marketing. Un team unito, efficiente e al passo con i tempi, proprio come dovrebbe oggi essere il mondo dei trasporti e della logistica, cambiato nei processi, nelle abitudini e nelle richieste dei clienti.
Prima di incontrare il cliente bisogna studiarlo: la preparazione vale l’80 per cento della riuscita di un appuntamento. Il fatto di essere donna da una parte mi ha facilitato, soprattutto nei contatti iniziali, ma dall’altra ho dovuto lavorare sodo per superare tutti i pregiudizi che mettono in campi nemici il mondo femminile e quello tecnico. E poi tanta formazione: ho partecipato con entusiasmo a tutti i corsi proposti in azienda per incrementare le capacità relazionali e di comprensione dell’interlocutore”.
Un'intervista realizzata per la rivista Il Mondo dei Trasporti nel mese di Novembre in cui Lorenza Cantaluppi, Sales Director di Raben SITTAM, società leader nel trasporto e nella logistica e parte, dal 2020, di Raben Group, multinazionale di origini olandesi presente oggi in 15 paesi europei con la propria rete di trasporto, racconta quali sono le sfide ed i cambiamenti del proprio ruolo, gli obiettivi di un azienda in continuo sviluppo e crescita e la forza di una multinazionale come Raben Group.
L'intervista integrale è disponibile a pagina 16 ed al seguente link: clicca qui.