Raben logo
csm_SAP_brand_2.1_1200x627_TEMP_PL_ad3263d3b2.jpg

VINTO IL PREMIO QUALITÀ SAP 2022

2023.01.18
L'implementazione di SAP SuccessFactors in Raben Group è stata un successo internazionale non solo agli occhi dei dipendenti dell'azienda, ma anche nell'opinione del settore IT. Il progetto è stato riconosciuto nel SAP Quality Award 2022, un concorso organizzato da SAP per i mercati dell'Europa centrale e orientale. Raben Group ha vinto il premio principale in una delle quattro categorie per un progetto di trasformazione digitale dei processi HR realizzato in collaborazione con Gavdi.

I SAP Quality Awards sono stati assegnati per la tredicesima volta. Dal 2010, il concorso ha permesso ai clienti SAP e ai loro partner di implementazione di condividere le loro esperienze di progetti di trasformazione digitale di successo. Una novità dell'edizione attuale è la categoria "Digital Pioneer", che si è aggiunta a quelle già esistenti - "Rapid Time to Value" e "Business Transformation", suddivise nelle sottocategorie "Enterprise Solutions" e "Functional Transformation".

Raben Group è stato principale vincitore dell'ultima categoria: la giuria ha premiato la creazione di un ambiente HR completo per supportare manager, dipendenti e team HR in 24 unità aziendali dell'operatore in Polonia e in 13 Paesi europei. Il successo è stato determinato da criteri quali la comunicazione efficace, la consegna di risultati di alta qualità in tempi brevi e la responsabilità del progetto. Il partner di Raben in questo progetto è stato Gavdi.

 Data la natura della nostra attività, avevamo bisogno di una soluzione di livello mondiale. Una soluzione che offrisse le migliori pratiche in termini di processi HR globali e di esperienza utente, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze locali derivanti da una legislazione in costante evoluzione" - afferma Anita Koralewska-Ratajczak, Head of HR at Raben Group - "Nel caso di questo progetto, la nostra gioia e soddisfazione sono doppie. Siamo soddisfatti non solo del prestigioso premio del concorso internazionale che riconosce la nostra innovazione, ma anche del fatto che il sistema funziona brillantemente e ci permette di snellire molti processi".

Il nuovo ambiente HR condiviso a livello di Gruppo è stato lanciato nel gennaio 2022. È basato su SAP SuccessFactors in termini di: Employee Central, Employee Central Payroll, Performance & Goals, Succession & Development. Inoltre, utilizza strumenti proprietari di Gavdi per estendere la soluzione SAP, come eDeklaracje, PPK, Korekty ZUS, Reporter, Document Generator, eTeczka, Replicator, Reminder, ePaski, Self Service Platform.

Il sistema supporta l'area delle risorse umane, delle paghe e della gestione dello sviluppo dei dipendenti. Aiuta a velocizzare i flussi di informazioni, a ridurre il lavoro manuale per il dipartimento HR e a snellire molti processi. Ha il vantaggio di offrire un'ampia gamma di self-service a dipendenti e dirigenti. È uno strumento prezioso per la gestione delle prestazioni e dei talenti, per la pianificazione delle successioni e per lo sviluppo dei dipendenti. Il primo anno di attività ha dimostrato che questo investimento nelle risorse umane "hard" e "soft" del Gruppo è stato un grande successo.

Completare un'implementazione così ampia in 10 mesi, coinvolgendo più soluzioni SAP e Gavdi, è di per sé un risultato eccezionale. E poiché l'obiettivo non era l'implementazione in sé, ma piuttosto la significativa ottimizzazione dei processi e l'implementazione di nuove soluzioni, l'asticella del progetto è stata posta molto in alto fin dalla fase di ideazione. Questo risultato è stato possibile soprattutto grazie al nostro team professionale e motivato che si è impegnato in ogni fase per garantire il miglior risultato finale possibile" - sottolinea Anita Koralewska-Ratajczak.

Non si tratta del primo riconoscimento per questo progetto. L'anno scorso, l'implementazione è stata premiata anche con il SAP Innovation Award 2022 per l'eccellente ritmo di implementazione e l'uso innovativo del cloud nelle risorse umane.