Se un'azienda ha preso slancio sulla via della sostenibilità, ha fissato obiettivi specifici ed è determinata, se il perseguimento è un valore in sé, allora niente può fermarla o rallentarla, nemmeno la pandemia - Raben Group lo dimostra in questo Rapporto. Soprattutto se la sostenibilità non è solo alla fine di questo cammino, fissa e definita una volta per tutte, ma è in evoluzione, è un viaggio, un processo e una forza motrice allo stesso tempo.
La sostenibilità al centro dell'attenzione
"Drive to Sustainability 2020" è per molti aspetti una pubblicazione eccezionale e innovativa per Raben Group. Prima di tutto, si concentra sulla sostenibilità (non CSR come in precedenza); presenta tendenze e sfide, gli obiettivi e le attività dell'azienda in questo settore. Il quadro di riferimento per il rapporto è stato fissato dalla strategia ESG, adottata da Raben nel 2019 e basata su tre pilastri: Ambiente, Società e Governance, che a sua volta si riflette nella struttura del Rapporto (con ulteriore considerazione dell'impatto economico).
Da molti anni Raben Group si concentra, tra le altre cose, sulla sicurezza dei propri dipendenti e autisti. La misuriamo, riportiamo i nostri risultati e organizziamo iniziative che raggiungono un vasto pubblico come parte dei nostri sforzi per migliorare la sicurezza stradale. La riduzione delle emissioni di CO2 è una priorità altrettanto alta. Sono fermamente convinto che in pochi anni il mercato e la consapevolezza in questo settore si evolveranno e i clienti si rivolgeranno alle aziende per le quali - come per noi - la sostenibilità è il punto focale della loro attività" - afferma Ewald Raben, CEO Raben Group.
Pianificare globalmente, agire localmente
L'importanza della sostenibilità per l'azienda si riflette nella nomina di un comitato speciale dedicato a questo tema, presieduto dal CEO, Ewald Raben. Vale la pena ricordare che le attività intraprese da Raben nelle aree sopra menzionate e descritte nel rapporto fanno parte del puzzle globale, poiché contribuiscono all'implementazione di selezionati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: (3) Buona salute e benessere, (8) Lavoro dignitoso e crescita economica, (9) Industria, innovazione e infrastrutture, (12) Consumo e produzione responsabili, (13) Azione per il clima e (17) Partnership per raggiungere l'obiettivo.
Il nostro Rapporto è passato al livello successivo, sia in termini di portata che di metodo di presentazione dei dati. È più trasparente e ricco di informazioni, in linea con le nostre attuali priorità e con ciò che gli stakeholder vogliono sapere di noi. Mette meglio in evidenza l'importanza della sostenibilità e, soprattutto, risponde alle sfide contemporanee" - afferma Jakub Krzewina, Group Sustainability Manager.
Tre mercati, quattro aree, trenta indicatori
Storicamente, questo è il settimo Rapporto di sostenibilità dell'azienda. Tuttavia, per la prima volta nella storia il rapporto riguarda l'intero Gruppo Raben, che ha più di 150 sedi in 13 paesi - perché anche se contiene i dati relativi alle operazioni delle sole società in Polonia, Germania e Repubblica Ceca, questi tre mercati rappresentano l'85% della sua attività commerciale, considerando il fatturato, il numero di dipendenti o le spedizioni. "Drive to Sustainability 2020" dimostra ampiamente l'approccio alla governance dell'organizzazione come parte della strategia ESG.
Il capitolo dedicato alla governance si occupa dell'etica in senso lato: dialogo con gli stakeholder e indagini di soddisfazione, codici e politiche aziendali, sicurezza delle informazioni e gestione dei rischi. L'impatto economico è guidato dall'innovazione, soprattutto nell'informatica. L'impatto sociale, invece, è costruito attraverso azioni per la salute e la sicurezza dei dipendenti, la creazione di un luogo di lavoro attraente e, infine, l'essere un partner commerciale affidabile e un cittadino responsabile.
Direzione “Green”
L'impatto ambientale è l'argomento più importante, con le emissioni di gas serra che vengono alla ribalta. Tra l'altro, Raben definisce e descrive in modo esaustivo tre ambiti di impronta di carbonio, a seconda della fonte. Secondo il rapporto, nel perseguimento della neutralità climatica, l'azienda si affida alle sue moderne soluzioni di flotta, infrastruttura e organizzazione dei trasporti, nonché a strumenti come Smartour e il calcolatore di CO2. A causa della situazione particolare che è durata quasi tutto l'anno scorso, il Rapporto include anche le attività legate alla pandemia Covid-19. In totale, la pubblicazione contiene più di trenta indicatori di attualità sui dati non finanziari del Gruppo.
Quando penso agli anni a venire, non vedo sfide ma obiettivi concreti che accelereranno la sostenibilità della nostra azienda, con l'aiuto della tecnologia attualmente disponibile. Sono importanti per noi quanto gli obiettivi commerciali, e dobbiamo agire in modo disciplinato per raggiungerli efficacemente" - riassume Ewald Raben.
Il contenuto del Rapporto "Drive to Sustainability 2020" risponde alle esigenze sollevate da più di 1.000 stakeholder espresse nell'ambito del dialogo sociale. Contiene informazioni e dati su più di 30 indicatori di attualità. I dati del 2020 sono stati confrontati con i risultati del 2019 e il Rapporto nel suo formato attuale sarà pubblicato su base annuale. Il Rapporto è stato preparato in conformità con gli standard GRI a livello centrale ed è stato assicurato esternamente da un ente indipendente - Deloitte.
Latest News
2024.10.01
RABEN GROUP & INPROCORP: BINOMIO VINCENTE
2024.06.23
RABEN ITALY LANCIA 12 NUOVE TRADE LANE DALL'ITALIA ALL'EUROPA
2024.05.30
RABEN ITALY: NUOVE CONSOLIDATE MARE&AEREO
2024.05.29
QUANDO IL DESIGN ITALIANO INCONTRA RABEN
2024.05.16
RABEN ITALY: POTENZIATO IL SERVIZIO ROAD INTERNAZIONALE CON NUOVE LINEE DIRETTE
Martina Alemani
PR & Marketing
Raben Italy
martina.alemani@raben-group.com