Raben logo
csm_okladka_189da53cf9.jpg

QUANDO LA STRADA È L'OBIETTIVO - SOCIAL REPORT 2020 DI RABEN GROUP

2021.05.24
Raben è orgogliosa di presentare l'ultimo rapporto "Drive to Sustainability". Il primo rapporto così completo e dettagliato che copre l'intero gruppo e una dozzina di indicatori tematici, tenendo conto della strategia ESG e della voce di oltre mille stakeholder. Il Rapporto 2020 dimostra il contributo dell'azienda agli Obiettivi Globali delle Nazioni Unite, concentrandosi sulla governance, gli impatti ambientali, sociali ed economici.

Se un'azienda ha preso slancio sulla via della sostenibilità, ha fissato obiettivi specifici ed è determinata, se il perseguimento è un valore in sé, allora niente può fermarla o rallentarla, nemmeno la pandemia - Raben Group lo dimostra in questo Rapporto. Soprattutto se la sostenibilità non è solo alla fine di questo cammino, fissa e definita una volta per tutte, ma è in evoluzione, è un viaggio, un processo e una forza motrice allo stesso tempo.

La sostenibilità al centro dell'attenzione

"Drive to Sustainability 2020" è per molti aspetti una pubblicazione eccezionale e innovativa per Raben Group. Prima di tutto, si concentra sulla sostenibilità (non CSR come in precedenza); presenta tendenze e sfide, gli obiettivi e le attività dell'azienda in questo settore. Il quadro di riferimento per il rapporto è stato fissato dalla strategia ESG, adottata da Raben nel 2019 e basata su tre pilastri: Ambiente, Società e Governance, che a sua volta si riflette nella struttura del Rapporto (con ulteriore considerazione dell'impatto economico).

Da molti anni Raben Group si concentra, tra le altre cose, sulla sicurezza dei propri dipendenti e autisti. La misuriamo, riportiamo i nostri risultati e organizziamo iniziative che raggiungono un vasto pubblico come parte dei nostri sforzi per migliorare la sicurezza stradale. La riduzione delle emissioni di CO2 è una priorità altrettanto alta. Sono fermamente convinto che in pochi anni il mercato e la consapevolezza in questo settore si evolveranno e i clienti si rivolgeranno alle aziende per le quali - come per noi - la sostenibilità è il punto focale della loro attività" - afferma Ewald Raben, CEO Raben Group.

Pianificare globalmente, agire localmente

L'importanza della sostenibilità per l'azienda si riflette nella nomina di un comitato speciale dedicato a questo tema, presieduto dal CEO, Ewald Raben. Vale la pena ricordare che le attività intraprese da Raben nelle aree sopra menzionate e descritte nel rapporto fanno parte del puzzle globale, poiché contribuiscono all'implementazione di selezionati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: (3) Buona salute e benessere, (8) Lavoro dignitoso e crescita economica, (9) Industria, innovazione e infrastrutture, (12) Consumo e produzione responsabili, (13) Azione per il clima e (17) Partnership per raggiungere l'obiettivo.

Il nostro Rapporto è passato al livello successivo, sia in termini di portata che di metodo di presentazione dei dati. È più trasparente e ricco di informazioni, in linea con le nostre attuali priorità e con ciò che gli stakeholder vogliono sapere di noi. Mette meglio in evidenza l'importanza della sostenibilità e, soprattutto, risponde alle sfide contemporanee" - afferma Jakub Krzewina, Group Sustainability Manager.

 Tre mercati, quattro aree, trenta indicatori

Storicamente, questo è il settimo Rapporto di sostenibilità dell'azienda. Tuttavia, per la prima volta nella storia il rapporto riguarda l'intero Gruppo Raben, che ha più di 150 sedi in 13 paesi - perché anche se contiene i dati relativi alle operazioni delle sole società in Polonia, Germania e Repubblica Ceca, questi tre mercati rappresentano l'85% della sua attività commerciale, considerando il fatturato, il numero di dipendenti o le spedizioni. "Drive to Sustainability 2020" dimostra ampiamente l'approccio alla governance dell'organizzazione come parte della strategia ESG.

Il capitolo dedicato alla governance si occupa dell'etica in senso lato: dialogo con gli stakeholder e indagini di soddisfazione, codici e politiche aziendali, sicurezza delle informazioni e gestione dei rischi. L'impatto economico è guidato dall'innovazione, soprattutto nell'informatica. L'impatto sociale, invece, è costruito attraverso azioni per la salute e la sicurezza dei dipendenti, la creazione di un luogo di lavoro attraente e, infine, l'essere un partner commerciale affidabile e un cittadino responsabile.

Direzione “Green”

L'impatto ambientale è l'argomento più importante, con le emissioni di gas serra che vengono alla ribalta. Tra l'altro, Raben definisce e descrive in modo esaustivo tre ambiti di impronta di carbonio, a seconda della fonte. Secondo il rapporto, nel perseguimento della neutralità climatica, l'azienda si affida alle sue moderne soluzioni di flotta, infrastruttura e organizzazione dei trasporti, nonché a strumenti come Smartour e il calcolatore di CO2. A causa della situazione particolare che è durata quasi tutto l'anno scorso, il Rapporto include anche le attività legate alla pandemia Covid-19. In totale, la pubblicazione contiene più di trenta indicatori di attualità sui dati non finanziari del Gruppo.

Quando penso agli anni a venire, non vedo sfide ma obiettivi concreti che accelereranno la sostenibilità della nostra azienda, con l'aiuto della tecnologia attualmente disponibile. Sono importanti per noi quanto gli obiettivi commerciali, e dobbiamo agire in modo disciplinato per raggiungerli efficacemente" - riassume Ewald Raben.

 Il contenuto del Rapporto "Drive to Sustainability 2020" risponde alle esigenze sollevate da più di 1.000 stakeholder espresse nell'ambito del dialogo sociale. Contiene informazioni e dati su più di 30 indicatori di attualità. I dati del 2020 sono stati confrontati con i risultati del 2019 e il Rapporto nel suo formato attuale sarà pubblicato su base annuale. Il Rapporto è stato preparato in conformità con gli standard GRI a livello centrale ed è stato assicurato esternamente da un ente indipendente - Deloitte.

 

Scarica il Sustainability Report

Raben Group Sustainability Report 2020

Scarica