Pianificare globalmente, agire localmente
L'importanza della sostenibilità per l'azienda si riflette nella nomina di un comitato speciale dedicato a questo tema, presieduto dal CEO, Ewald Raben. Vale la pena ricordare che le attività intraprese da Raben nelle aree sopra menzionate e descritte nel rapporto fanno parte del puzzle globale, poiché contribuiscono all'implementazione di selezionati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: (3) Buona salute e benessere, (8) Lavoro dignitoso e crescita economica, (9) Industria, innovazione e infrastrutture, (12) Consumo e produzione responsabili, (13) Azione per il clima e (17) Partnership per raggiungere l'obiettivo.
Il nostro Rapporto è passato al livello successivo, sia in termini di portata che di metodo di presentazione dei dati. È più trasparente e ricco di informazioni, in linea con le nostre attuali priorità e con ciò che gli stakeholder vogliono sapere di noi. Mette meglio in evidenza l'importanza della sostenibilità e, soprattutto, risponde alle sfide contemporanee" - afferma Jakub Krzewina, Group Sustainability Manager.
Tre mercati, quattro aree, trenta indicatori
Storicamente, questo è il settimo Rapporto di sostenibilità dell'azienda. Tuttavia, per la prima volta nella storia il rapporto riguarda l'intero Gruppo Raben, che ha più di 150 sedi in 13 paesi - perché anche se contiene i dati relativi alle operazioni delle sole società in Polonia, Germania e Repubblica Ceca, questi tre mercati rappresentano l'85% della sua attività commerciale, considerando il fatturato, il numero di dipendenti o le spedizioni. "Drive to Sustainability 2020" dimostra ampiamente l'approccio alla governance dell'organizzazione come parte della strategia ESG.
Il capitolo dedicato alla governance si occupa dell'etica in senso lato: dialogo con gli stakeholder e indagini di soddisfazione, codici e politiche aziendali, sicurezza delle informazioni e gestione dei rischi. L'impatto economico è guidato dall'innovazione, soprattutto nell'informatica. L'impatto sociale, invece, è costruito attraverso azioni per la salute e la sicurezza dei dipendenti, la creazione di un luogo di lavoro attraente e, infine, l'essere un partner commerciale affidabile e un cittadino responsabile.